Dossier Fatturazione Elettronica: tutte le scadenze dal 1° Luglio

La Fatturazione Elettronica entra nel vivo e ricordiamo tutte le scadenze che aspettano le aziende italiane ed i professionisti, nell’intenzione di fornire un servizio informativo alla nostra clientela.

  • il 1° Gennaio del 2017 è iniziato il regime di opzionalità della fattura elettronica tra privati (che già diverse centinaia di migliaia di aziende hanno cominciato ad utilizzare)
  • il 1° Luglio 2018 la Fatturazione Elettronica diventa obbligatoria per tutte le cessioni di carburanti e quindi per tutte le aziende che operano nella cessione di benzina e di gasolio nonchè per i subappalti nell’ambito di appalti pubblici
  • Il 1° Settembre 2018 la Fatturazione Elettronica diventa obbligatoria per tutte le cessioni in regime di “tax-free” shopping
  • Il 1° Gennaio 2019 scatta l’obbligo generalizzato di Fatturazione Elettronica per tutti i titolari di Partita IVA, con esclusione
    • dei contribuenti che rientrano nel regime dei vecchi minimi e nel regime forfettario
    • delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi da e con soggetti esteri.

Scrivete a info@ithesiapro.it per necessità di chiarimenti e approfondimenti.

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Pochi giorni al 1° Luglio: come fare carburante?

Come impatta la Fatturazione Elettronica sulla vita quotidiana?

Con la Fatturazione Elettronica come faccio a pagare il pieno di carburante? E come funziona l’invio delle fatture? Cosa posso e cosa non posso fare? Gli enigmi si stanno susseguendo sempre di più in questi giorni ed è normale vista la scadenza del 1° Luglio.

Vediamo quindi di fare chiarezza sulla materia che di fatto sarà forse meno complicata del previsto.

  1. Anzitutto saranno aboliti o quasi tutti i pagamenti in contanti. il che non significa che non si potrà più pagare il carburante con mezzi diverso da quelli elettronici ma con queste osservazioni:
    1. il pagamento in contanti sarà possibile ma non consentirà di dedurre il costo dell’acquisto nè permetterà di detrarre l’IVA relativa
    2. saranno possibili pagamenti con modalità diverse da quelle elettroniche a condizione che il pagamento stesso risulti tracciabile (quindi saranno considerati validi i pagamenti con assegni, bancari e postali, circolari e non, con vaglia cambiari e postali
    3. saranno altresì possibili altri pagamenti elettronici come l’addebito diretto, il bonifico bancario o postale e il bollettino postale, oltre alle carte di debito, di credito
  2. Di fatto quindi per la detraibilità IVA sarà sufficiente evitare il contante ed utilizzare un qualunque altro metodo di pagamento
  3. Il pagamento potrà avvenire come accade ora in alcuni casi in un momento diverso dalla cessione, quando ad esempio vi sia un rapporto continuativo tra cessionario e cedente. In questo caso la fattura potrà anche essere emessa a titolo riepilogativo entro il 15 del mese successivo alla cessione.

Quest’ultima circostanza prolunga la vita, se così si può dire, anche se con funzioni più limitate alle carte carburante che potranno essere utilizzate per tenere traccia del rapporto continuativo stesso tra le parti.

Quindi tutto il flusso di carburanti dovrà essere documentato con la Fattura Elettronica, senza esclusione alcuna. Pena la mancata deducibilità e detraibilità dell’IVA relativa all’acquisto.

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Perché è importante usare l’informatica per l’HR

I software per le Risorse Umane sono strumenti fondamentali per la gestione delle Risorse Umane. Queste ultime sono il motore fondamentale delle aziende e costituiscono quello che si chiama il Capitale Umano. Si definisce Capitale Umano l’insieme delle conoscenze, delle competenze e delle abilità e delle emozioni acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici, singoli o collettivi.

Le aziende vivono e si evolvono solo in misura di quanto si evolve il loro Capitale Umano. Le nuove conquiste in termini di valore delle aziende si possono ottenere con programmi di sviluppo del Capitale Umano che consentano di realizzare progressi rispetto ai clienti, ai mezzi di produzione e a tutto ciò che costituisce il raggio di azione delle aziende stesse.

Ecco dunque che la funzione HR diventa il perno fondamentale per la gestione strategica del valore dell’azienda. Ed ecco che è importante usare l’informatica, cioè i programmi software, per gestire le Risorse Umane in modo adeguato.

Esistono anche ragioni di dettaglio che conducono a questa conclusione e le presentiamo di seguito.

I software per le Risorse Umane formalizzano la relazione

I programmi software per le Risorse Umane consentono di tradurre in aspetti quantitativi e formalizzati le considerazioni qualitative che vengono svolte attorno allo sviluppo delle Risorse Umane e permettono dunque di rendere concreti i progressi che si realizzano in tema dello sviluppo stesso. Quel dipendente ha migliorato la sua performance? Invece di affidarsi a ricordi e a sensazioni è possibile oggi sistematizzare le considerazioni qualitative in sistemi articolati che consentono di aumentare l’oggettività del processo.

I software per le Risorse Umane riducono l’emotività della relazione

I software per le Risorse Umane contribuiscono a rendere oggettiva e “pulita” ogni relazione aziendale tra individui e a sgonfiare di emotività le relazioni stesse almeno per ciò che riguarda gli aspetti lavorativi. Quando si intende sviluppare una cultura interna della fiducia è importante fare in modo che esistano sistemi che aiutino a mettere a prova questa fiducia nella vita quotidiana, affidando all’informatica gli aspetti della relazione aziendale che più possono creare difficoltà come le retribuzioni, le ferie, i rimborsi e gli altri aspetti ad essi collegati.

I software per le Risorse Umane danno importanza alle persone

I software per le Risorse Umane contribuiscono quindi a “dare importanza” alle persone e a far sentire il valore che l’azienda ripone su di esse, per fare in modo che il termine Capitale Umano non sia soltanto una parola o un modo di dire ma una vera e propria affermazione di politica aziendale che consenta all’azienda e alle persone di ritrovarsi attorno allo stesso tavolo e di concordare insieme come sviluppare il business.

In conclusione, più software equivale a più valore…

I software per le Risorse Umane consentono dunque di fare crescere l’azienda e di dare corpo al cosidetto concetto dell’”Impresa Sociale” di cui abbiamo già parlato in questo blog e che permette di dare ulteriore valore al business, non solo in termini qualitativi ma anche parlando di valori economici. Come dimostrano le tante attività di promozione della qualità del lavoro in azienda che si svolgono in Italia e nel mondo a supporto del capitale complessivo delle aziende stesse.

 

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L’azienda del futuro è…

L’azienda del futuro è…

L’azienda sociale si sta imponendo come modello di azienda del futuro. I cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mondo del lavoro e nella gestione delle risorse umane sono probabilmente molto più forti di quanto non ci si potesse aspettare. Le statistiche che ci facevano pensare qualche tempo fa alla robotizzazione dei mestieri e delle professioni ci parevano quasi del tutto folli ma oggi siamo costretti a ricrederci: la realtà come spesso succede supera la fantasia.

Ad esempio l’intelligenza artificiale sta dominando il mondo dell’informatica e sicuramente farà il suo effetto con implicazioni sul mondo del lavoro prima del previsto. Le previsioni sull’arrivo delle tecnologie spesso sono troppo poco realistiche, nel senso che si fanno precedere dalle tecnologie stesse.

Le metriche tradizionali delle Risorse Umane? Non bastano…

La gestione delle risorse umane interne e delle relazioni con l’esterno oggi conduce a non poter più valutare un’azienda solo dal punto di vista delle metriche tradizionali come la performance finanziaria o la qualità dei prodotti e dei servizi.  Oggi è importante valutare le aziende soprattutto sulla base della qualità della loro relazione con i lavoratori e con i clienti così come sulla base del loro impatto sulla società in generale.

E’ quello che configura oggi il fenomeno dell’”Azienda Sociale”, cioè dell’organizzazione che non si rapporta più solo con la proprietà e con sé stessa ma soprattutto con i terzi e soprattutto con quei terzi che entrano in una relazione stretta con l’azienda stessa. La grande differenza rispetto al passato risulta nel fatto che l’azienda viene vista come responsabile della qualità di tali relazioni in generale e che tale responsabilità crea un impatto positivo o negativo sul valore complessivo dell’immagine della società stessa.

Cosa devono fare le aziende dunque?

Le aziende devono quindi differenziare la loro posizione e a spendere energie anzitutto nei confronti dei loro collaboratori ma anche verso i territori nei quali vivono, verso le comunità dei clienti e dei fornitori che vi abitano e verso le autorità che regolano i territori stessi.

Quali strumenti possono aiutare?

Esistono svariati strumenti che possono aiutare le aziende nel posizionarsi come Aziende Sociali, sapendo che lo sforzo maggiore dovrà essere fatto a livello di cultura aziendale e di incitamento a sviluppare tale cultura. Il marketing interno sarà quindi chiamato in causa in prima persona e strumenti come quelli menzionati di seguito potranno fare da testimonianza concreta che l’azienda è decisa a percorrere la strada dell’azienda sociale…

  • il Portale HR per l’ottimizzazione dei processi di relazione tra azienda e dipendenti e collaboratori;
  • le suite di HR Analytics che permette di valutare in ogni momento l’avanzamento rispetto agli obiettivi aziendali;
  • le suite di Gestione delle Risorse Umane che permettono alle Direzioni HR di disporre e gestire le informazioni necessarie per facilitare e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Tutte le aziende possono dunque diventare Aziende Sociali. Ciò che conta è la volontà di gestire le relazioni in modo strutturato e moderno, come fa Ithesia Group al suo interno e per i suoi clienti…

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Commercialisti di Verona – Rapporto Ithesia sulla digitalizzazione

La digitalizzazione è una necessità per tutti e i commercialisti di Verona hanno deciso di affrontarla con serenità e dovuto anticipo. Ithesia sta raccogliendo dati a riguardo di questo fenomeno tramite interviste quotidiane con professionisti del territorio che si dimostrano sempre più decisi ad intraprendere la strada digitale, pur con qualche timore e non senza evidenziare gli sforzi necessari per percorrere il cammino.

Ecco dunque gli assi principali della digitalizzazione per i commercialisti di Verona:

  1. dotazioni software all’altezza del termine “digitale”
  2. presenza web sempre più accentuata
  3. utilizzo di servizi cloud e di strumenti di condivisione e collaborazione

Ed ecco anche gli aspetti meno positivi che vengono messi in luce senza lamentele ma in un’ottica di completa trasparenza e di realismo:

  • apprensione sui costi, che tuttavia sfuma una volta che si sono ben percepiti i vantaggi ed i costi effettivi delle soluzioni
  • necessità di formare le risorse interne, tematica verso la quale Ithesia si è ben strutturata con una divisione che si occupa solo di formazione
  • carico di lavoro nell’apprendere con efficacia ad utilizzare tutte queste nuove tecnologie e metodologie per fare business.

Se desideri anche tu fare parte di questo pannello di osservazione clicca su questo link e verrai contattato da un nostro operatore per un’intervista.

IThesia Studio Srl

Viale del Commercio, 47
37135 Verona (VR)
Ufficio 045 4770854
info@ithesiastudio.it
www.ithesiastudio.it

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Gestionali e Erp Zucchetti per Piccole, Medie e Grandi Imprese

Il Gruppo Ithesia è uno dei più importanti partner Zucchetti sul territorio italiano e dispone di vaste competenze e centinaia di installazioni di prodotti gestionali e ERP per piccole e medie imprese.

L’offerta del gruppo è tra le più complete, è realizzata dalle diverse aziende del gruppo e annovera tra i suoi prodotti principali:

Gestionale 1 Zucchetti, la soluzione semplice e intuitiva per tutte le aziende di piccole dimensioni fornita da Ithesia Pro

Gestionale 2 Zucchetti, una soluzione che consente di gestire problematiche complesse legate alla contabilità generale e analitica, al magazzino, alla produzione, ai clienti e ai fornitori pur nell’ambito di una interfaccia semplice e intuitiva, fornita da Ithesia Pro

Mago 4 Professional, una nuova famiglia di soluzioni gestionali strutturata seguendo i criteri di un ERP: multilingua, flessibile, scalabile e personalizzabile, fornito da Ithesia Pro

Ad Hoc Revolution, per la piccola e la media impresa, strutturato a moduli e completamente scalabile, per le esigenze di gestione più complesse e a costi di implementazione contenuti, fornito da Ithesia Pro e da Zeta Soluzioni

Mago 4 Enterprise, la scelta ideale per aziende industriali e commerciali che intendano crescere con il loro software gestionale e dotarsi sin da subito di strumenti di controllo del quadro strategico aziendale

Ad Hoc Infinity, l’ERP di ultima generazione in ambiente Web che viene fornito da Ithesia Pro e da Zeta Soluzioni

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Gestionali e ERP Zucchetti per Commercialisti e Consulenti del Lavoro

L’estesa competenza di Ithesia Group circa il mondo dei Professionisti fa dell’azienda un interlocutore privilegiato di Commercialisti e Consulenti del Lavoro, specialmente nell’attuale dinamica di trasformazione e di passaggio al modello digitale completo.

Per questo Ithesia Group è competente nella fornitura di tutti i migliori prodotti per i Professionisti, dal gestionale per la organizzazione dello studio ai prodotti per la Lean Finance.

Ago Infinity

Omnia

Leanus

Conservazione Infinity

Paghe Web

Paghe Smart

Paghe Omnia

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Paghe web

Paghe web è il software per l’elaborazione della busta paga

Con il software Paghe Zucchetti disponi di un vero e proprio sistema di payroll con funzioni avanzate che consentono di offrire alle aziende clienti una consulenza sempre più evoluta ed efficace, servizi nuovi e utili per la loro fidelizzazione.

Grazie ai numerosi automatismi di calcolo, all’ampiezza funzionale e al calendario precompilato il programma per l’elaborazione dei cedolini permette ai Consulenti del Lavoro di massimizzare l’efficienza dell’intero processo di produzione delle buste paga, riducendo al minimo possibilità di errore e interventi manuali.

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Ztravel, per viaggiare di più spendendo di meno !

Oltre la nota spese, ormai il Business Travel è un argomento di grandissima attualità…

Viaggiare è sempre più necessario, il mondo è sempre più piccolo ed è sempre più importante che il processo di Business Travel sia gestito in modo professionale sin dal momento dell’ideazione di una trasferta e della richiesta di autorizzazione.

Ithesia Pro fornisce e implementa ZTravel con la sua competenza dei processi e delle organizzazioni piccole e complesse, riuscendo a fornire le soluzioni che portano benefici nel più breve tempo immaginabile.

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Dossier fatturazione elettronica

Dossier Fatturazione Elettronica: pochi giorni alle scadenze 2019

La fatturazione elettronica entra nel vivo in questi giorni. Il Governo vara le prime proroghe per consentire alle aziende di iniziare i progetti di cambiamento e Zucchetti prepara gli annunci per le nuove soluzioni dedicate al mondo B2B.

Le soluzioni Zucchetti sono già le più utilizzate dal mercato e l’integrazione totale con i software gestionali del produttore di Lodi consentono la massima efficienza alle aziende di tutte le dimensioni. Ithesia Group mantiene un archivio online di tutte le notizie e le raccomandazioni per i clienti sul proprio sito Web strutturato nei seguenti punti…

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