I software per le Risorse Umane sono strumenti fondamentali per la gestione delle Risorse Umane. Queste ultime sono il motore fondamentale delle aziende e costituiscono quello che si chiama il Capitale Umano. Si definisce Capitale Umano l’insieme delle conoscenze, delle competenze e delle abilità e delle emozioni acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici, singoli o collettivi.

Le aziende vivono e si evolvono solo in misura di quanto si evolve il loro Capitale Umano. Le nuove conquiste in termini di valore delle aziende si possono ottenere con programmi di sviluppo del Capitale Umano che consentano di realizzare progressi rispetto ai clienti, ai mezzi di produzione e a tutto ciò che costituisce il raggio di azione delle aziende stesse.

Ecco dunque che la funzione HR diventa il perno fondamentale per la gestione strategica del valore dell’azienda. Ed ecco che è importante usare l’informatica, cioè i programmi software, per gestire le Risorse Umane in modo adeguato.

Esistono anche ragioni di dettaglio che conducono a questa conclusione e le presentiamo di seguito.

I software per le Risorse Umane formalizzano la relazione

I programmi software per le Risorse Umane consentono di tradurre in aspetti quantitativi e formalizzati le considerazioni qualitative che vengono svolte attorno allo sviluppo delle Risorse Umane e permettono dunque di rendere concreti i progressi che si realizzano in tema dello sviluppo stesso. Quel dipendente ha migliorato la sua performance? Invece di affidarsi a ricordi e a sensazioni è possibile oggi sistematizzare le considerazioni qualitative in sistemi articolati che consentono di aumentare l’oggettività del processo.

I software per le Risorse Umane riducono l’emotività della relazione

I software per le Risorse Umane contribuiscono a rendere oggettiva e “pulita” ogni relazione aziendale tra individui e a sgonfiare di emotività le relazioni stesse almeno per ciò che riguarda gli aspetti lavorativi. Quando si intende sviluppare una cultura interna della fiducia è importante fare in modo che esistano sistemi che aiutino a mettere a prova questa fiducia nella vita quotidiana, affidando all’informatica gli aspetti della relazione aziendale che più possono creare difficoltà come le retribuzioni, le ferie, i rimborsi e gli altri aspetti ad essi collegati.

I software per le Risorse Umane danno importanza alle persone

I software per le Risorse Umane contribuiscono quindi a “dare importanza” alle persone e a far sentire il valore che l’azienda ripone su di esse, per fare in modo che il termine Capitale Umano non sia soltanto una parola o un modo di dire ma una vera e propria affermazione di politica aziendale che consenta all’azienda e alle persone di ritrovarsi attorno allo stesso tavolo e di concordare insieme come sviluppare il business.

In conclusione, più software equivale a più valore…

I software per le Risorse Umane consentono dunque di fare crescere l’azienda e di dare corpo al cosidetto concetto dell’”Impresa Sociale” di cui abbiamo già parlato in questo blog e che permette di dare ulteriore valore al business, non solo in termini qualitativi ma anche parlando di valori economici. Come dimostrano le tante attività di promozione della qualità del lavoro in azienda che si svolgono in Italia e nel mondo a supporto del capitale complessivo delle aziende stesse.