Come migliorare la digitalizzazione degli Studi? I dati parlano chiaro… Scoprili qui!

L’osservatorio di Ithesia fornisce dati recenti: È sempre maggiore il numero degli Studi professionali attenti al tema della digitalizzazione, che sembra di solito una parola chiave un po’ abusata ma che invece sottende motivazioni concrete e determinanti.

Dalle analisi dell’osservatorio di Ithesia risulta che:

  • Almeno il 40% dei professionisti ha in progetto di investire in digitalizzazione
  • Nel 2016 gli studi professionali hanno investito nell’ICT il 50% in più rispetto all’anno precedente
  • Il 44% dei professionisti usa i Social Media a supporto del proprio business
    • Acquisendo informazioni
    • Sviluppando nuove relazioni
    • Promuovendo i servizi dello studio.

Quindi la digitalizzazione non è più una moda ristretta a pochi eletti o agli appassionati di informatica…

Ma attenzione però, le opportunità sono ancora tutte da esplorare: solamente un terzo dei professionisti dichiara di avere già implementato una pianificazione intensiva delle tecnologie digitali per il business allo scopo di ottenere questi risultati:

  • Più efficienza e produttività
  • Nuove competenze
  • Nuovi servizi orientati al mercato e più consulenza.

La strada è appena cominciata e i dati lo dimostrano fortemente: solo il 68% dei professionisti usa un Computer Portatile mentre oltre il 70% usa uno Smartphone, ma la percentuale scende al 53% se si parla di Tablet.

Ciò che è rilevante è che questi investimenti possono essere recuperati, almeno in parte, fatturandoli ai clienti, i quali sono per il 35% dei casi disponibili a investire in tecnologie informatiche per gestire la relazione con i professionisti.

Come migliorare la digitalizzazione degli Studi professionali? I dati parlano chiaro:

  • Gli invii telematici sono utilizzati solo dal 60% dei professionisti
  • Più del 50% non ha un sito internet
  • Meno del 40% utilizza un software di Gestione Documentale (il che è incredibile visto che il professionista basa la sua professione su documenti…)
  • Solo il 20% usa la fatturazione elettronica e il controllo di gestione dello Studio.

Allo stato attuale l’area di investimento che riscuote il maggiore interesse è quella della gestione documentale, che comprende anche la conservazione digitale per lo studio stesso e per i propri clienti. Altre aree di investimento verranno trattate nei prossimi articoli.

Altre statistiche sono disponibili e verranno rese note per mostrare come le direzioni di sviluppo sono tracciate e porteranno sicuramente benefici agli Studi professionali. Del resto, quando si lavora con documenti e numeri, non è possibile pensare che gli oggetti del proprio mestiere non debbano essere soggetti alla digitalizzazione, che è nata appositamente per questo.

Dunque…digitalizziamoci! O attendiamo di vedere le altre statistiche di Ithesia nei prossimi articoli…

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Lo studio moderno: le sfide da vincere

Essere moderni e vincenti per lo studio professionale oggi implica situazioni spesso molto diverse rispetto al passato.

Le tendenze alla informatizzazione diffusa comportano sempre più una riduzione della percezione da parte del cliente del ruolo del professionista, che invece rimane centrale. (altro…)

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Cambiare Oggi: un imperativo per tutti

Cambiare è una sfida per tutti e in particolare per Ithesia e i propri clienti studi professionali.

Oggi questa sfida sta entrando nel vivo. Gli studi professionali sono entrati in una fase storica nella quale è richiesto loro di “cambiare oggi” per poter essere ancora più protagonisti nella vita dei loro clienti.

Cambiare Oggi è il Magazine che Ithesia mette a disposizione dei suoi clienti per condividere come affrontare insieme il viaggio del cambiamento, con fiducia e competenza.

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Cosa significa Cambiare Oggi: 3 direzioni di sviluppo

Il mercato richiede competenze aggiornate ed efficienza nelle azioni e questo si traduce in 3 aspetti molto concreti, che Ithesia può aiutare a cogliere velocemente:

1) Profittabilità e capacità di fare sviluppo dell’offerta – Ithesia mette a disposizione tramite Cambiare Oggi e tramite la propria offerta gli strumenti concettuali ed operativi per aiutare lo studio professionale e l’azienda a controllare la propria profittabilità e allo stesso tempo articolare la propria offerta per essere sempre più protagonisti del cambiamento, per aiutare il proprio cliente a svilupparsi. Spesso la ricerca della profittabilità e lo sviluppo dell’offerta con nuovi servizi sono obiettivi contrastanti. Con Ithesia diventano invece convergenti e raggiungibili allo stesso tempo.

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2) Digitalizzazione crescente – Il mondo è digitale e tutti ci aspettiamo che una crescente quota di operazioni avvenga attraverso il Web. Ithesia mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti per essere presenti nel Web e per consentire ai propri clienti di sfruttare al meglio gli strumenti digitali. Non solo fatturazione elettronica… Essere digitali vuol dire anche presenziare il Web con la propria comunicazione e Ithesia supporta i clienti anche in questo.

3) Sviluppo commerciale e ricerca di nuovi clienti – Avere un’offerta sempre nuova e una dinamica di produzione efficiente e digitale può coesistere solo quando la crescita commerciale dell’azienda è continua e nuovi clienti vengono integrati con regolarità. Ithesia aiuta i propri clienti a sviluppare il loro business tramite la dotazione di software e di competenze che vengono trasmesse da Ithesia stessa al personale dei propri clienti, che possono a loro volta servirsene per rivenderli sul loro mercato.

Cambiare Oggi è facile e divertente insieme a Ithesia. Diventare protagonisti del cambiamento e aiutare i clienti a fare lo stesso è la missione che Ithesia realizza con competenza e fiducia.

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